Il gioco di ruolo, in questo ultimo anno, ha visto una migrazione su piattaforme web per l’esigenza di giocare senza potersi incontrare. Sono nate moltissime iniziative per giocare via web, e ve ne voglio oggi presentare una piuttosto interessante. Il server discord Sierra Role Club sta infatti organizzando la Sierra Role Escapade, un grande evento in cui sarà possibile scegliere tra 28 sessioni a cui giocare, molte delle quali saranno presentate dagli autori dei giochi stessi o da master d’eccezione.
Se già non avete dubbi sul voler partecipare, questo link è quello che fa per voi. In caso contrario, continuate a leggere e sono certo che sarete convinti, dopo.
Dalle 10 del mattino fino a tarda serata, per due giorni, il server Sierra Role Club si riempirà di sessioni della durata di circa 3 ore ciascuna, permettendovi di provare moltissimi giochi.
Direttamente con gli autori o membri del loro staff:
- Cronache di Populon
- Dura-Lande
- Epigoni
- Etemenanki
- Gokudo
- Lex Arcana
- Lux et Umbra
- Nightfell
- Primi Re
- Unglorious
- Uno Sguardo nel Buio
- Xenoscape
- Yokai
Con dei master d’eccezione:
- L’Ultima Torcia
- Memento Mori
- Symbaroum
Con lo staff del server:
- Cthulhu Dark
- Degenesis
- Dungeons & Dragons 5e
- Fleshscape
- Household
- Hunter the Vigil
- Mörk Borg
- Not the End
- Paranoia 2nd Edition
Qualche consiglio?
Tra le varie sessioni indubbiamente ve ne sono alcune che spiccano maggiormente, ed altre che hanno un buon motivo per essere lì.
La prima che vi presentiamo è quella che aprirà l’evento, con master il direttore del server Sierra Role Club nonchè nostro prezioso collaboratore. Paranoia è un GdR distopico dal quale il server in questione ha preso molto del suo stile – e questa sessione è in un certo senso la “firma” del server stesso apposta sull’evento.
Una sessione che non ci perderemmo, poi, sarà quella di Stef Kiryan, autore di “Nella Morsa del Lupo” e voce narrante di un noto podcast. La sua sessione porterà nel GdR le cupe ambientazioni di Bloodborne – e che dire se non che l’idea è veramente interessante.
Un terzo consiglio è quello di giocare a Xenoscape direttamente con il suo autore: il GdR in questione è ancora in fase di campagna Kickstarter e, per quanto già finanziato, questa sarà una delle prime occasioni di provarlo. Spoiler alert: sarà possibile giocare una sessione di Xenoscape anche con l’altro autore – niente male, eh?
E potrei elencarvi tutte le sessioni che ci saranno, ma mi soffermo per un’ultima rapida annotazione riguardo alla sessione di Nicola Santagostino, che vi farà giocare a Lex Arcana, un GdR italiano di cui abbiamo recentemente parlato per via dell’imminente Kickstarter che lo vedrà protagonista.
Insomma, questo evento a noi sembra una bomba, e se anche voi avete avuto questa impressione, correte immediatamente a prenotare le sessioni a questo link.
Leggi anche:
Evengard: una playlist musicale copyright-free per le vostre sessioni di GdR
BattleMapp: un nuovo tool per creare mappe 3D per i GdR
GdR via web: strumenti per giocare a distanza
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.