Perché è bene Essere Curiosi sugli Insetti

L'entomologia e qualsiasi forma di ricerca spinta dalla curiosità enfatizza scoperte casuali e particolarmente utili: lo afferma una scienziata che studia insetti

Una delle migliori battute che May Berenbaum, entomologa all’università dell’Illinois, abbia mai raccontato in una delle sue conferenze, è la seguente: un uomo entra in uno studio medico, implorando di ricevere aiuto; “penso di essere una falena”, afferma. E il medico risponde: “È chiaro che hai un problema, ma io sono un pediatra e non uno psichiatra. Perché sei venuto qui?” L’uomo rispose: “la luce era accesa”.

Ma c’è di più. Berenbaum scrive per la colonna umoristica di The American Entomologist. Un’arma a doppio taglio dato che qualcuno, una volta, ha affermato che in un certo senso, la dottoressa non fosse una scienziata “seria” dato che pensa che “gli insetti siano semplicemente esilaranti e stimolanti”.

Ecco, c’è del vero in questa affermazione e infatti, la Berenbaum è anche convinta che gli insetti abbiano molto da insegnarci. Nel video, prodotto dalla Science Philanthropy Alliance, spiega che studiare gli insetti non sia solo divertente, ma necessario. Il motivo? Stimola scoperte inaspettate e utili.

Gli insetti, spiega Berenbaum, ci hanno aiutato a fare progressi in medicina, come nella produzione di vaccini antinfluenzali, e a gestire meglio il nostro ambiente.

E questo non dovrebbe essere affatto una sorpresa dato che tutti dovrebbero sapere, come lei stessa afferma, che:

gli insetti ci superano sia in quantità che in peso. Fondamentalmente, questo è il loro pianeta. Non il nostro.

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio