25 Maggio Nerd: non solo Geek Pride e Towel Day (LISTA)

25 Maggio nerd: una giornata molto particolare perché ricorrono diverse ricorrenze fondamentali per gli appassionati di letteratura e cinema, oltre ai già blasonati Towel e Geek Pride Day. Andiamo a scoprire quali sono e come festeggiarle!

Glorious Revolution Day

Il 25 Maggio è un giorno importante per tutti gli appassionati delle opere di Terry Pratchett. Proprio in questo giorno, infatti, viene ricordata la Gloriosa Rivoluzione che spodestò Lord Winder. La vicenda è raccontata nel libro Night Watch, della saga di Mondo Disco, opera fantasy umoristica di uno degli autori più importanti del 21esimo secolo.

All’interno dell’universo letterario, la data non è conosciuta a tutti, ma i sopravvissuti in questo giorno vestono di lilla in memoria dei caduti della Rivoluzione. L’importanza di questo evento ha superato i confini delle pagine del libro, diventando un modo per celebrare l’opera e il suo autore. In seguito all’annuncio di Pratchett riguardo l’Alzheimer, i fan hanno cominciato ad indossare spille e vestiti color lilla anche in simbolo di vicinanza verso chi soffre di questa malattia, per farla conoscere e per raccogliere fondi per la ricerca.

Curiosità: sembra che la data non sia stata scelta casualmente da Terry Pratchett: il 25 Maggio era festa nazionale nell’ex Iugoslavia in quanto compleanno di Tito, e nello stesso giorno in Argentina viene celebrato l’inizio della Rivoluzione contro la Spagna nel 1810.

Towel Day

Ogni 25 Maggio viene celebrato in tutto il mondo il Towel Day, data fondamentale per tutti gli autostoppisti interspaziali. Gli appassionati della Guida Galattica sapranno già di cosa stiamo parlando: in questo giorno viene reso omaggio alla vita e alle opere di Douglas Adams, autore di uno dei romanzi fantascientifici più importanti di sempre.

25 maggio nerd: towel day

Il Towel Day nasce nel 2001, esattamente due settimane dopo la morte dello scrittore. Nel 2015 anche l’astronauta Samantha Cristoforetti festeggiò questo evento direttamente dalla ISS, leggendo un passo della Guida Galattica per Autostoppisti da una posizione assolutamente privilegiata.

Come festeggiare? Sul sito ufficiale c’è un elenco completo degli eventi online e dal vivo che si tengono in tutto il mondo (ci sono anche due eventi interessanti in Italia!), ma il modo migliore per rendere omaggio a Douglas Adams è sicuramente quello di portare sempre con sé un asciugamano, oggetto indispensabile per ogni hitchhiker, e mostrarlo fieramente.

Geek Pride Day

Oggi è anche il Geek Pride Day, il giorno in cui si celebra la cultura non mainstream, alternativa e nerdosa. Nel passato, il termine era usato in senso dispregiativo e offensivo, ma negli ultimi anni i geek di tutto il mondo hanno deciso di riappropriarsi del termine con orgoglio e fierezza, per rivendicare il diritto e la bellezza di vivere appieno la propria personalità e i propri hobby. La giornata è stata organizzata per la prima volta ufficialmente nel 2006 da un blogger spagnolo, ed è diventata una data importante per festeggiare in modo inclusivo e aperto un certo tipo di cultura, e per riunire i nerd e i geek di tutto il mondo. Siate fieri di esserlo e vivete le vostre passioni nel modo che più amate!

1977: Star Wars debutta al cinema

Era il weekend del Memorial Day, negli Stati Uniti, e la storia del cinema stava per cambiare per sempre: il primo film della saga di Star Wars viene trasmesso per la prima volta nei cinema statunitensi, e il successo è immediato e immenso. Prima della proiezione ufficiale la 20th Century Fox avvia una massiccia campagna pubblicitaria e promozionale che suscita curiosità e hype praticamente in chiunque negli USA, e le aspettative sono altissime. Aspettative che, come dimostrano i premi e i riconoscimenti ricevuti, vengono ampiamente raggiunte e superate.

25 maggio nerd star wars

Il film scatena un vero e proprio terremoto (così lo definì Carrie Fisher), i nerd di tutto il Paese si accampano in fila fuori dai cinema pur di assistere alla proiezione, e Star Wars diventa da subito un’opera leggendaria. La pellicola si distingue per gli effetti speciali rivoluzionari e audaci, e la stria di Luke Skywalker, Leia e Han Solo diventa conosciuta a tutti. Nasce così un fenomeno pop senza precedenti, ancora oggi importante come poche altre opere fantascientifiche della Storia.

Insomma, tante ricorrenze da festeggiare e celebrare oggi, per tutti i gusti e per tutte le persone. Il mondo nerd e geek è un mondo fantastico proprio per la sua diversità e per le sue sfaccettature policrome, e soprattutto in questo giorno è bello ricordarci l’importanza di una comunità unita, aperta e appassionata, in grado di riunire persone di ogni genere, nazionalità ed età in tutti gli angoli della Terra (e dell’Universo!).

Leggi anche:
Towel Day: perché si festeggia l’Asciugamano?
La poesia dei burocrati e dei costruttori di autostrade
Tolkien Reading Day 2021: Speranza e Coraggio
Pi Greco Day, tutto sulla festa per matematici e non

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, maladaptive daydreamer. Il Culto Vive.
Pulsante per tornare all'inizio