Grandine estiva, cosa include l’assicurazione auto

I cambiamenti climatici che interessano il nostro pianeta si fanno sentire anche alle latitudini temperate con fenomeni atmosferici violenti ed imprevedibili. Sapere che dietro tutto ciò c’è prevalentemente la mano dell’uomo non è di grande consolazione, anche se l’auspicio è che intervenendo tempestivamente e radicalmente, la tendenza ai cambiamenti climatici possa essere arrestata se non invertita. Col passare del tempo si sono vieppiù intensificate anche le grandinate. Un fenomeno che era prima occasionale si ripresenta oramai in ogni stagione estiva arrecando pesanti danni alle colture ma anche alle automobili. Questa problematica ha spinto le compagnie di assicurazione RCA a dotarsi di strumenti idonei per tutelare i mezzi dei propri clienti.

La copertura contro gli eventi atmosferici

La protezione del proprio mezzo dalla grandine è generalmente inclusa nei prodotti assicurativi accessori che vanno sotto il nome di “copertura contro gli eventi atmosferici” o altri definizioni simili. ConTe.it, ad esempio, assicurazione RCA online facente parte del Gruppo Admiral, con oltre 5 milioni di clienti nel mondo e 7.000 dispendenti, di cui 600 in Italia, oltre a garantire un’assistenza sinistri puntuale e professionale, 24 su 24, 365 giorni all’anno, mette a disposizione due differenti prodotti per potere tutelare i propri clienti da eventi imprevedibili. Uno dei due protegge dagli atti vandalici, mentre l’altro, quello che riguarda questa casistica, è la protezione dagli eventi naturali.

L’importanza di proteggere il proprio mezzo dalla grandine

Le tipiche grandinate estive, violente ed improvvise, possono causare molti danni alla propria auto. Secondo il noto portale subito.it questi eventi interessano prevalentemente la carrozzeria, ma in certi casi possono arrivare a infrangere anche i parabrezza, causando danni per migliaia di euro. Un evento molto violento, tra i più recenti, fu la devastante grandinata del 2019 a Bologna. In data 22 giugno, si scatenò una tempesta con palle di grandine grandi come noci ed anche più. In quella circostanza, oltre alle migliaia di auto danneggiate si contarono anche 25 feriti, soccorsi presso i locali ospedali.

La protezione dagli eventi naturali di ConTe.it

La protezione dagli eventi naturali va inclusa a pieno titolo alla voce assicurazione auto. I veicoli, in tal modo, sono tutelati da eventuali danni causati da tempeste, uragani e grandine. Oltre a far ottenere il rimborso dei costi sostenuti per il ripristino dai danni arrecati all’auto, ConTe.it ti permette di garantire la vettura contro il deprezzamento, in caso di danno parziale, entro 12 mesi dalla di immatricolazione e contro il deprezzamento, in caso di danno totale, entro 6 mesi dalla di immatricolazione.

Leggi anche:
Il mistero del Lago degli Scheletri sull’Himalaya
La sonda Juno rivela superfulmini nell’atmosfera di Giove (VIDEO)
Lamezia Comics 2018: neanche 24 ore ed è già nostalgia

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio