Una sfera infuocata ha illuminato il cielo notturno sopra l’Inghilterra. Alcune parti potrebbero essere atterrate sulla terra, anche se la maggior parte dei detriti si è vaporizzata durante il volo.
Una grossa sfera luminosa ha attraversato velocemente il cielo lo scorso 28 Febbraio. E’ successo alle 21:54 di domenica scorsa. L’evento è stato visibile per circa sei secondi, nel cielo del sud-ovest dell’Inghilterra.
I testimoni hanno detto che la meteora ha emesso una luce incredibilmente forte. Alcune persone che si trovavano nei pressi della palla di fuoco dicono di aver anche sentito un rumore fortissimo.
Gli esperti dell’ UK Fireball Alliance hanno stimato che l’asteroide stesse viaggiando a circa 49 km/h quando è entrato in collisione con l’atmosfera ed ha iniziato a bruciare.
Più di ottocento persone dicono di aver assistito all’evento. Il gruppo amatoriale di astrofili Meteor Observation Network e molti altri sono riusciti a girare dei video nei quali si assiste all’avvistamento della meteora. Anche diverse telecamere di sorveglianza hanno ripreso la scia luminosa di domenica. Stando a UK Fall, potrebbe essere stato uno degli eventi meteorici meglio documentati.
Una dei testimoni ha scritto sul suo profilo Twitter:
“All’inizio credevo che fosse una stella molto luminosa o un aereo, poi è divenuta più grande e più veloce, e poi una fortissima luce ha illuminato il cielo”
Non a caso, il termine inglese “fireball” con cui ci si è riferiti al frammento, allude ad una meteora dalla luce molto intensa, e non al fatto che un mago di altissimo livello abbia deciso di lanciare l’incantesimo più usato di tutto il repertorio degli incantesimi mai creati – nonostante la durata di 6 secondi, esattamente il tempo di un round, possa far venire qualche dubbio (ok, se non sapete di cosa stia parlando leggete questo articolo e magari anche questo).
L’intensità luminosa è dovuta al fatto che quando gli asteroidi entrano in collisione con l’atmosfera, rallentano a causa dell’attrito e si riscaldano. Rilasciano così energia luminosa nella forma della luce visibile.
Leggi anche:
Astrofotografia: il più grande concorso del mondo a Londra (FOTO)
In un libro, la storia passata e futura del cosmo
Hubble mostra le immagini di una terribile tempesta spaziale su Giove (VIDEO)
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.