Era il 17 Gennaio del 1929, quando “Popeye” conosciuto in Italia con il nome di “Braccio di Ferro“, fece il suo debutto sulla striscia a fumetti Thimble Theater.
Nato dalla penna di E. C. Segar, “Braccio di ferro” è uno dei personaggi dei fumetti più famosi al mondo. Innamorato di Olivia, si trova sempre a dover affrontare il prepotente antagonista Bruto per salvarla. Ogni volta che la situazione sembra essere disperata fa ricorso alla sua arma segreta: gli SPINACI!
La Grande Popolarità di Popeye
Non appena svuota il barattolo, acquisisce una forza sovrumana e riesce a risolvere qualsiasi situazione. Grazie alla pubblicità che “Popeye” fece agli spinaci, i coltivatori di Crystal City (Texas) decisero di erigere una statua in suo onore.
A Testimonianza della grande popolarità del personaggio, sono stati dedicati a “Popeye”, serie tv animate, videogiochi, francobolli celebrativi.
Il Film
Nel 1980 il grande regista Robert Altman dirige il live action di “Popeye,” frutto di una co-produzione tra Disney e Paramount. Ad interpretare braccio di ferro è un giovanissimo Robin Williams, qui al suo primo ruolo importante. Prodotto con un budget di circa 20 milioni di dollari, il film incassò globalmente 60 milioni di dollari. Nonostante il buon incasso, il film fu etichettato come flop dato che i produttori si aspettavano che diventasse un blockbuster.
La pellicola venne girata a Melleha (Malta), dove, nella baia di Anchor, venne costruito Sweetheaven, il villaggio dei pescatori. Il set, composto da 19 casette di legno, ha richiesto diversi mesi per essere costruito. Finita la produzione del film, il set non venne smantellato bensì trasformato in un villaggio turistico.
Oggi il “Popeye VIllage” è una delle mete più popolari di Malta. All’interno della struttura si trovano cinema, musei e negozi a tema “Braccio di ferro”. Assolutamente consigliato agli amanti e non del più famoso marinaio di tutti i tempi.[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-comment” css_animation=”bounceIn”]Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.[/vc_message]
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.