Questo cervo sembra proprio il Qilin uscito da Animali Fantastici

Per chi ha visto Animali Fantastici della saga di Harry Potter: ricordate il qilin? La bestia magica metà drago e metà cavallo con la fisionomia simile a quello di un cervo. Bene, se vi dicessi che esiste un animale quasi identico? È stato trovato nelle profondità delle Ande peruviane e battezzato Pudella carlae.

Cervi nani e segreti genetici: la scoperta del qilin in Perù

Le Ande peruviane, con la loro natura selvaggia e misteriosa, sono una fonte inesauribile di nuove scoperte scientifiche. Recentemente, un gruppo di ricercatori ha identificato una specie finora sconosciuta di cervo nano, che hanno chiamato Pudella carlae, in onore di Carla Gazzolo (https://www.researchgate.net/profile/Carla-Gazzolo), una biologa che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore del capo della ricerca, Javier Barrio.

Questa non è la prima volta che la ricerca scientifica si imbatte in nuove specie animali nelle remote aree del mondo: simili eventi si sono verificati anche in Amazzonia con nuove specie di anaconda. Fino a questo ritrovamento, la scienza riconosceva solamente due specie di pudu (nome scientifico dell’animale trovato), noti per essere i cervi più piccoli del mondo e distinti principalmente per la loro distribuzione geografica nel Sud America. Oltre che introvabili come la medusa più rara del mondo.

pudella carlae in natura
La pudella carlae in natura

La scoperta della Pudella carlae è iniziata quando i ricercatori hanno osservato delle anomalie in alcuni esemplari che non corrispondevano alle caratteristiche conosciute delle altre specie di pudu. Questa osservazione ha dato il via a un’indagine più approfondita, che ha incluso l’uso di test genetici e l’analisi morfologica dei crani, confrontati con quelli conservati nei musei.

Gli studi hanno rivelato che ciò che in precedenza si pensava fosse il pudu settentrionale poteva effettivamente essere classificato in due specie distinte. Così è stata identificata la Pudella carlae. Inoltre, la ricerca ha stimolato un rinnovato interesse per il genere Pudella, un nome proposto per la prima volta nel 1913 per distinguere specifiche specie di pudu, ma che era caduto in disuso nei decenni successivi.

Questo mini cervo si distingue per alcune caratteristiche fisiche peculiari: pesa tra i 7 e i 9 chilogrammi e ha una pelliccia di colore marrone rossiccio o arancio-rosso. Proprio come il qilin di ‘Animali Fantastici’. E a proposito di animali del mondo magico della Rowling: ecco i ragni giganti di Harry Potter.

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio