Alzi la mano chi è cresciuto con Scrubs! Scrubs (Medici ai primi ferri, come l’abbiamo conosciuta su Mtv) è una serie televisiva statunitense, ideata da Bill Lawrence e prodotta dal 2001 al 2010.
Per chi non la conoscesse è giusto introdurla: Scrubs parla delle avventure dei medici dell’ospedale Sacro Cuore, focalizzando maggiormente l’attenzione sul giovane dottore John Michael “JD” Dorian (Zack Braff) che insieme all’amico storico Christopher “Chris” Duncan Turk (Donald Faison) intraprenderà “l’avventura” come medico.
JD di Scrubs contro il Coronavirus
Tutti i fan sono a conoscenza del fatto che il personaggio di John Dorian sia ispirato ad un vero medico dal nome Jon Doris (J.D. per l’appunto).
Il creatore della serie, Bill Lawrence, ha più volte ammesso di essersi ispirato al compagno di college che ha fatto da consulente medico per tutte le stagioni di Scrubs.
In pochi però, sanno che il dottor Doris è apparso nel finale dell’ottava stagione (video sotto), interpretando uno dei medici che sosta di fronte a JD mentre attraversa per l’ultima volta il corridoio d’ingresso del Sacro Cuore -ricordando tutte le persone che lo hanno accompagnato nel suo viaggio.
Lo stesso creatore, Lawrence, ha ri-twittato un post dell’amico, impegnato in questi giorni – come tutti i medici del mondo – a combattere contro l’emergenza Corona Virus. Doris gestisce uno dei centri di comando d’emergenza, in cui i dottori stanno pianificando una contromisura per l’area in cui è situata.
Il Lawrence si è dichiarato molto orgoglioso di avere un amico come Jon Doris re-tweettando:
Questo è il ragazzo su cui ho basato SCRUBS, il mio migliore amico del college. Qui a Los Angeles gestisce un ospedale (proprio come farebbe JD), e sono orgoglioso di essere suo amico. Di sera si cambia i vestiti nel garage per cercare di evitare che i suoi figli si ammalino, ed è sposato con la “vera Elliot”.
Prendendo spunto dalle serie tv sui medici degli anni Novanta, Scubs non è diventata solo una delle serie più amate della storia, ma ha dato un’impronta più umana al genere medical drama – e ne ha ispirati tanti altri arrivati dopo lui e in fondo, ci ha insegnato molto.
Dichiarandoci nuovamente vicini a tutti i medici che stanno lottando contro la pandemia, vi invitiamo a stare a casa per limitare il numero dei contaggi; magari è arrivata l’occasione ideale per vedere – o rivedere – Scrubs
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.