Finalmente hai preso la decisione di cambiare casa. Erano anni, magari lustri o decenni, che pensavi a questo momento, non vedevi l’ora di poter risiedere in un’abitazione maggiormente adatta al tuo life-style. Ed oggi, finalmente, hai preso la tanto agognata decisione. Hai individuato un luogo dove vivere, una casa adatta alle tue esigenze: non resta che traslocare e godertela, finalmente.
Traslocare, però, non è certo un evento che capita tutti i giorni, nonostante, probabilmente, non è la prima volta che ti trovi ad affrontare questa situazione. Più passa il tempo e, più inevitabilmente, aumentano gli oggetti di tua proprietà, E compiere questa azione, quindi, richiede il trasferimento di un numero elevato di mobili e oggetti, talvolta di valore economico o affettivo particolarmente elevato, piuttosto cospicuo.
Traslocare: come scegliere il professionista al quale affidare questo delicato compito
Diventa inevitabile, quindi, rivolgersi ad una ditta specializzata nel settore, che sia in grado di compiere queste operazioni nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle tue esigenze, come è consapevole chi risiede in Toscana e da svariati anni, ormai, può contare sull’affidabilità dei professionisti di Tuttotraslochi.it, leader indiscusso del settore in tutta la regione.
La scelta a chi affidare questo compito, quindi, è di vitale importanza affinché tutto fili per il verso giusto. Il trasloco, infatti, è spesso fonte di stress fisica e psicologica, un momento in cui vorresti essere concentrato solo ed esclusivamente sulla tua vita futura e, invece, ti trovi costretto a dover compiere alcune operazioni che per qualsivoglia motivo non vorresti fare.
Affidandoti ad esperti professionisti del settore, invece, dovrai solo diventare una sorta di spettatore: al trasporto delle cose, allo smontaggio e al rimontaggio dei mobili, nonché ad assolvere tutti gli adempimenti burocratici che un trasloco, inevitabilmente, comporta, ci dovrà pensare l’azienda alla quale hai accordato la tua preferenza.
Polizza trasloco per tutelarsi e vivere serenamente il cambio di residenza
Anche l’azienda più solida ed affidabile, tuttavia, potrebbe incappare in qualche incidente di percorso che potrebbe recare un danno, piccolo o grande che sia, agli oggetti che stai trasportando nella tua agognata e desiderata nuova residenza: un momento di gioia immensa, di conseguenza, potrebbe far spazio ad un momento di rabbia e malcontento per quanto accaduto, a maggior ragione se il danno è di tipo economico.
D’altro canto, l’evento imponderabile o imprevedibile può capitare quando meno te lo aspetti. Ed è opportuno, di conseguenza, far fronte ad ogni evenienza. Per questo motivo ti consigliamo, caldamente, di chiedere al professionista al quale hai affidato il delicato compito del trasloco se può stipulare una polizza dedicata.
Tutti gli oggetti, infatti, possono essere assicurati e adeguatamente protetti non solo durante la fase di trasporto dalla vecchia alla nuova abitazione, ma anche, come accade nei traslochi più “rilevanti”, durante la custodia degli stessi presso il deposito dell’azienda.
Perché la polizza vettoriale del trasportatore non tutela adeguatamente
Stipulare una copertura a tutela dei vostri oggetti, infatti, vi garantisce la massima serenità durante la fase del trasloco, garantendo adeguata tutela economica nel caso in cui, purtroppo, dovrebbe verificarsi un imprevisto non dipeso, certamente, dalla volontà dell’azienda alla quale avete affidato l’incarico. Grazie alla polizza, quindi, potete dormire sonni tranquilli anche dal punto di vista economico.
Va detto, per quanto ovvio, che la polizza traslochi, seppur vivamente consigliata per garantirvi la massima tutela, non è assolutamente obbligatoria, ma rappresenta una clausola facoltativa che potete richiedere o esservi proposta direttamente dall’azienda. Quest’ultima, inoltre, deve sottoscrivere per legge una cosiddetta “polizza vettoriale”, che risponde soltanto durante il trasporto della merce per responsabilità del conducente.
Nella polizza vettoriale, di conseguenza, sono esclusi tutte le altre tipologie di danni che, inavvertitamente, possono accadere durante un trasloco, come, a titolo esemplificativo, durante il carico e lo scarico della merce o in fase di imballaggio. Con una spesa contenuta, sottoscrivendo una polizza ad hoc, vi garantirete la massima serenità in ogni fase del trasloco e non solo durante il trasporto su strada.
Leggi anche:
Come organizzare un trasloco in pochi e semplici passi