Tra i fondali dell’Atlantico si nasconde una creatura unica e affascinante: la bonellia. Si tratta di un verme marino di colore verde brillante e con un curioso processo di determinazione del sesso. La sua bizzarria arriva però quando si tratta di approcciare con il maschio: i maschi, microscopici e privi di indipendenza, esistono solo per fertilizzare le uova delle femmine. Poi basta.
https://www.livescience.com/animals/green-spoonworm-the-female-tentacle-monsters-that-turn-males-into-living-testicles
Il verme marino che fa diventare i maschi… Un accessorio!
Sia fisicamente che emotivamente non è un animale nobile come il cervo di Harry Potter, ma la sua natura è assolutamente affascinante. Vive sui fondali dell’Atlantico nord-orientale, spingendosi dal Mediterraneo fino alla Norvegia settentrionale.
La femmina, con il suo corpo simile a una salsiccia e un tentacolo allungato, è una sorta di aspirapolvere marino. Grazie alla proboscide, che può allungarsi fino a 10 volte la lunghezza del corpo, filtra l’acqua per nutrirsi di minuscoli pezzi di materia organica: alghe, resti marcescenti, e persino feci.
Il suo aspetto singolare, simile a quello di un mostro con i tentacoli o di un anime giapponese di natura sessuale (esatto, proprio quelli con le piovre), non è solo estetica: il pigmento verde brillante, chiamato bonellina, è una vera arma segreta.
Potrebbe interessarti: Chirodectes Maculatus: la medusa più rara da avvistare
Questo composto tossico da cui prende il nome tiene lontani i predatori, uccide i batteri e gioca un ruolo determinante nella definizione del sesso delle larve.
Come dicevamo, la vera stranezza della bonellia emerge nel suo processo di determinazione del sesso. Le larve che atterrano sul fondale marino crescono e diventano femmine. Ma se una larva si posa sul corpo di una femmina adulta, viene influenzata dalla bonellina e si trasforma in un maschio.
I maschi, incredibilmente piccoli, non conducono una vita autonoma: vengono letteralmente assorbiti dalla femmina, diventando parassiti interni con un unico scopo biologico: fertilizzare le sue uova.
È come se il loro intero essere si riducesse ad uno schiavo sessuale. Pazzesco!